Chi Siamo

L’associazione nasce nel 1983 come Cooperativa R.L. fondata da un gruppo di sette famiglie, con l’intento di promuovere, attraverso la vita e il lavoro comune, l’integrazione sociale di un gruppo di ragazzi e ragazze disabili psichici.

La Cooperativa è fondata sull’autofinanziamento con la vendita di manufatti costruiti nella sede di via Calandra 1, data in comodato gratuito dalla UNITALSI di Torino.

Nel 1994 la Cooperativa è stata trasformata in Associazione di Volontariato in favore di disabili psichici di vario grado, sia maschi che femmine, maggiorenni.

La sede rimane la stessa.

Con l’aumentare del numero degli assistiti è stato organizzato un servizio di accompagnamento (da casa e ritorno) a mezzo taxi, parzialmente sovvenzionato dal Comune di Torino.

Parallelamente sono state organizzate e gestite le prime vacanze estive, divenute ormai una tradizione più che ventennale.

L’Associazione è stata iscritta nel Registro della Città di Torino (1994) e successivamente nel Registro Provinciale delle ONLUS (2002).

Nel 2006, venendo a mancare i locali in comodato, tutti gli assistiti sono stati presi in carico dal Centro Attività Diurne, della Cooperativa di Animazione Valdocco, di via Tesso 27.

L’Associazione (trasferita allo stesso indirizzo in un locale usufruito dalla Cooperativa Valdocco) è stata mantenuta, occupandosi ora di organizzare e sovvenzionare le tradizionali attività dell’Accompagnamento e le vacanze estive, più altre attività (anche di supporto al CAD) di minore importanza.

Oggi l’Associazione si occupa di 17 disabili e ha 26 soci, con una caratteristica di base di essere apolitica e aconfessionale.