Progetti

1. Organizzazione e gestione economica degli accompagnamenti giornalieri dei disabili dalle loro abitazioni e ritorno nel pomeriggio, alla e dalla sede del CAD di via Tesso.
  2. Organizzazione delle annuali vacanze marine.
  3. Corsi di Pittura con relativa Mostra
    • la piacevolezza nel trovare una nuova modalità di comunicazione e socializzazione e un nuovo modo entrare in relazione in maniera creativa e non competitiva
    • i ragazzi hanno preso confidenza con l’attività, raggiungendo una buona autonomia nella preparazione dello spazio, dei materiali e una maggiore spontaneità nell’esecuzione
    • il tratto è diventato più sicuro, i soggetti vari e particolareggiati
    • la possibilità di esprimere ansie e stati d’animo, concedendosi uno sfogo silenzioso
    • la possibilità di crearsi un hobby da utilizzare anche nei momenti non strutturati e a casa
    • L’esposizione mediante Mostra Organizzata dall’associazione degli elaborati dei ragazzi
  4. Creazione, cura e manutenzione di un “Orto Sociale” a disposizione dei ragazzi e della comunità.
    • Costituire uno spazio vitale dove sentirsi a proprio agio, conversare, passeggiare, fare giardinaggio, piantare, seminare, sporcarsi, divertirsi, aiutarsi, ascoltare, trascorrere ore…
    • Riqualificare il territorio
    • Favorire la socializzazione e l’integrazione tra le persone
    • Sensibilizzare ed educare a uno stile di vita eco-sostenibile
    • Migliorare la qualità della vita
    • Consentire lo scambio intergenerazionale delle conoscenze: apprendere le conoscenze e tecniche di coltivazione consolidate da anni di esperienze.
    • Costituire un tentativo di rallentare i ritmi frenetici imposti dalla società moderna.
    • Condividere con la propria famiglia e amici il frutto del costante lavoro effettuato durante l’anno.
  5. Collaborazione con “La Terra dei Cavalli – Leini
    • Le attività che possono essere svolte sono mirate ad una conoscenza della natura e degli animali con la possibilità di svolgere ed imparare alcuni lavori manuali di complemento.
  6. Attività sportive e di socializzazione
    • Corsi e nuoto libero in Piscina, la persona migliora progressivamente qualità essenziali come l’acquaticità, la coordinazione motoria, il rilassamento neuromuscolare, l’autonomia e la capacità di interagire con l’ambiente e le persone.
    • Gare di Bocce, le bocce aiutano a rafforzare concentrazione ed equilibrio, il confronto continuo con gli avversari e il costante dialogo che si instaura tra i partecipanti favorisce la socializzazione.
  7. Attività di socializzazione con altre associazioni
    • Amar – Amici di Mario, gite e visite per permettere la socializzazione tra i ragazzi.